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Studio dentistico: 5 consigli per un sito web di successo

di Vittorio Caso 

Esistono diverse strategie che si possono adottare durante la realizzazione di un sito web. Alcune di queste risultano molto efficaci per determinati tipi di attività e meno per altre tipologie.

Per questo motivo i professionisti adottano le strategie basandosi sul tipo di attività svolta dal cliente, per fare in modo che la percentuale di conversione sia più alta possibile.

Per esempio, il sito di uno studio legale non può avere le stesse caratteristiche del sito di uno studio dentistico perché siamo difronte a due tipi di attività completamente diverse ma, soprattutto, una diversa tipologia di clientela.

Abbiamo voluto raccogliere in questo articolo quelle che secondo noi sono le 5 caratteristiche principali che il sito di uno studio dentistico dovrebbe avere.

Modulo di prenotazione

Ebbene sì. Il modulo di prenotazione è considerato una caratteristica indispensabile per il sito di uno studio dentistico.

Perché? Semplicemente perché se un utente sta navigando il sito di uno studio dentistico, probabilmente vuole fissare un appuntamento.

E il numero di telefono non va bene?

Certo, ma offrire più possibilità di prenotazione aumenta in modo esponenziale la possibilità che l’utente diventi un cliente.

Facciamo un esempio.

Un cliente sta navigando sul sito di un noto dentista della zona per prendere un appuntamento a causa di un forte mal di denti. Data la natura del suo problema, quale metodo potrebbe preferire per prendere un appuntamento?

Esatto. Un utente con mal di denti non preferirebbe mai una telefonata ad un metodo di prenotazione online.

Recensioni

Prima di affidarsi ad un professionista, la quasi totalità degli utenti preferisce conoscere l’opinione di altri utenti che hanno usufruito del servizio.

Prendiamo come esempio Amazon. Parte del successo del noto e-commerce è dovuto indubbiamente alla community che lascia pareri e consigli agli utenti che stanno pensando di acquistare lo stesso prodotto.

La vendita di un servizio attraversa gli stessi step di un prodotto che sta per essere acquistato. Ragion per cui è fondamentale chiedere ad alcuni clienti di lasciare delle recensioni veritiere sul proprio sito web.

Come strutturare le recensioni

Le recensioni dovrebbero essere posizionate nella home e nei pressi dei moduli di contatto presenti sul sito.

Bisognerebbe dare precedenza alle recensioni di utenti che hanno accettato di mostrare la propria foto, al fine di dare prova di massima trasparenza (il 90% delle recensioni che si trovano in rete sono false).

Ultimamente sono nati molti servizi che certificano le recensioni ma a nostro avviso non è un passaggio indispensabile.

Velocità di caricamento

Un sito lento non piace a nessuno. Specialmente a chi sta cercando di risolvere un problema. Trovarsi davanti un sito poco reattivo porterà ad un unico risultato: il potenziale cliente lascerà il sito ed andrà a cercare la soluzione dalla concorrenza.

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Nonostante la realizzazione di un sito vetrina sia diventata una pratica accessibile più o meno a tutti, la velocità di caricamento è uno di quegli aspetti che solo un professionista può gestire.

Buona parte dei nostri clienti, infatti, hanno realizzato il proprio sito da soli o si sono affidati a pseudo professionisti che, evidentemente, di professionale avevano ben poco.

Il risultato?

Una piccola parte dei siti può essere salvata con quale intervento ma la maggior parte dei siti sono un vero e proprio disastro e quindi vanno rifatti da zero.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida su come velocizzare un sito lento.

Presentazione dello staff

Quando si tratta di salute, gli utenti vogliono prima di tutto essere tranquillizzati. Presentare lo staff, ma anche mettere in evidenza le foto dello studio dentistico, è un passo fondamentale per mettere il cliente a proprio agio.

Conoscere l’ambiente ancor prima di presentarsi fisicamente, ha un’importanza psicologica molto elevata, ragion per cui consigliamo di implementare sempre questo aspetto.

Altrettanto importante è mettere in evidenza eventuali articoli o pubblicazioni dello staff, specificando le fonti quando possibile.

Ottimizzazione off-site

Che senso avrebbe avere un sito web perfetto se poi nessuno è a conoscenza della sua esistenza?

Il nostro ultimo consiglio è di forzare la propria presenza online su ogni piattaforma possibile:

Google My Business
Questa piattaforma permette di creare una scheda personalizzata della propria attività che verrà visualizzata quando gli utenti cercano nelle vicinanze attività come la tua.

Google Ads
Strumento indispensabile per apparire ai primi posti nei risultati di ricerca di Google. Scegliendo delle parole chiave pertinenti, l’annuncio verrà visualizzato da chi è alla ricerca di quei servizi.

Facebook ed altri social
Avere un profilo social ben strutturato è un passo molto importante per aumentare la visibilità online.

Conclusioni

Questi erano i 5 aspetti fondamentali che un sito per odontoiatri dovrebbe avere per garantire un’esperienza perfetta ai potenziali clienti. Ovviamente sono solo alcune delle caratteristiche essenziali che compongono un sito di successo.

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4 Commenti

  1. Complimenti per l’articolo. A chi posso rivolgermi per una consulenza?

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio, per una consulenza clicca qui

      Rispondi
  2. Articolo molto interessante, ma qualche consiglio su come velocizzare il sito?

    Rispondi
    • Ciao Dario, faremo un articolo a riguardo

      Rispondi

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